C H I T R O V I I N H 3
Ospiti
Algae Scope sta sviluppando allevamenti scalabili di macroalghe oceaniche per la cattura del carbonio, il ripristino degli oceani e la produzione di biocarburanti e biomateriali da biomassa rigenerativa. Questo consentirà alle industrie di ridurre le emissioni di gas serra, de-fossilizzarsi e passare a soluzioni sostenibili.
Sea the Change è una startup innovativa con una vocazione sociale. Attraverso lo sviluppo di soluzioni sostenibili basate sul mare tramite progetti ambientali con un alto impatto ambientale, sociale ed economico, le aziende possono proteggere gli ecosistemi marini rafforzando la propria reputazione di brand e ottenendo un impatto ESG tangibile. StC si impegna nella mitigazione dei cambiamenti climatici, nella conservazione della biodiversità e nella riduzione dell'inquinamento, generando un impatto locale e coinvolgendo le comunità locali e gli stakeholder delle aziende.
Uptoearth Italia sviluppa soluzioni tecnologiche avanzate per l’agricoltura sostenibile, migliorando le pratiche agricole e ottimizzando l'uso delle risorse per ridurre l'impatto ambientale.
Ogni anno, dal 1988, studenti del Worcester Polytechnic Institute (WPI) conducono progetti di ricerca presso il VPC per affrontare alcuni dei principali problemi affrontati dalla città di Venezia, utilizzando un approccio scientifico e tecnologico. Nel corso dei oltre 3 decenni di attività, i progetti hanno coperto una vasta gamma di argomenti, dalla conservazione del patrimonio culturale all'analisi approfondita dei dati idrogeologici della laguna. Tutti i dati raccolti sono pubblici, in formato aperto e accessibili a tutti i cittadini; alcuni costituiscono la base per il funzionamento di molti servizi cittadini per la comunità e vengono utilizzati quotidianamente da applicazioni e modelli predittivi.
Centro Progetti Venezia (CPV) è un'APS che si propone di contribuire alla conservazione ambientale e culturale della città di Venezia, nonché della sua Laguna. In particolare, si occupa di promuovere l'interazione costruttiva tra studenti, docenti, professionisti, autorità pubbliche e cittadini su programmi di studio e ricerca applicati in ambiti interdisciplinari. L'Associazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità e solidarietà sociale.
Rapporto Finanziario Annuale Centro Progetti Venezia
Rapporto 3 anni: 2017-2018-2019
Rapporto annuale: 2020
Rapporto annuale: 2021
Rapporto annuale: 2022
Rapporto annuale: 2023
Venice Lagoon Plastic Free è una giovane organizzazione no-profit che agisce come piattaforma di collaborazione tra organizzazioni e individui a livello locale e internazionale. Realizza progetti e networks per prevenire l'inquinamento da plastica e favorire l'economia circolare, organizza operazioni di clean-up nel territorio e promuove l’adozione di buone pratiche attraverso dibattiti pubblici. Conduce anche iniziative indipendenti di monitoraggio sull'inquinamento delle acque di Venezia, collaborando con istituti di ricerca nazionali e internazionali.
Charles Henri Schultz è un tecnologo francese, sostenitore del software libero e degli standard aperti. È un esperto di sicurezza informatica e anche co-fondatore della Document Foundation e di LibreOffice. È stato direttore dell'OASIS Consortium e ha partecipato a molti dibattiti sulle politiche digitali pubbliche a livello europeo. Ha ricoperto incarichi legati alla sicurezza nazionale e alla cybersecurity per sei anni per conto del governo francese. Dal febbraio 2020 è il chief Strategy officer presso Vates, un'azienda dedicata allo sviluppo software, testing, controllo qualità e R&D (Ricerca e Sviluppo).
La School for Curatorial Studies ha come obiettivo la diffusione dei saperi nell’ambito delle arti visive e l’introduzione alle professioni relative all’arte contemporanea attraverso un approccio sperimentale. Le attività della Scuola si rivolgono a tutti coloro che sono interessati e appassionati d’arte, che vogliono approfondire e aggiornare le proprie conoscenze e accrescere le proprie competenze pratiche e operative. La sede della scuola è Venezia, una città che gli studenti imparano a conoscere e a rispettare e dove alcuni decidono di rimanere.
Rubynetti sviluppa, crea e restaura software e applicazioni web, unendo competenza tecnica, buon umore e un forte legame con il territorio di Venezia. Promuove modelli di lavoro sostenibili ed è specializzata in Ruby on Rails, Vue.js e tecnologie open source.
Leggi di più
Marco Rocchetto è CEO e socio fondatore di Spaceflux Ltd, una compagnia britannica dedicata alla gestione del traffico spaziale e alla Space Domain Awareness (SDA). Recentemente ha deciso di espandersi in Italia aprendo una filiale Srl a Venezia, con l’obiettivo di supportare la sicurezza spaziale europea e italiana.
Dal 2015, Livio Cassese opera come Graphic Designer, Editorial Designer e Art Director. Rinomato per il suo approccio distintivo e raffinato alla comunicazione visiva, si distingue nel campo del design. È membro di AIAP e collabora con importanti clienti come La Biennale, Feltrinelli, Skirà e Venetian Heritage. Il suo lavoro si concentra principalmente sulla tipografia, progettazione di mostre, librerie e progetti di merchandising.
Dal 2021 DaRente propone un metodo innovativo nella ricerca e selezione di personale domestico e personale sanitario, con particolare riguardo alle esigenze delle famiglie che risiedono nella Venezia insulare. Con DaRente non è necessario spostarsi né perdere tempo in pratiche burocratiche, ma è sufficiente esporre le necessità della persona da assistere agli operatori, che da remoto individuano la risorsa, procedono con l’assunzione e con l'espletamento di tutti gli adempimenti di legge.
Alexander Feder guida di “Ondoso”, un' iniziativa imprenditoriale dedicata a coltivare il talento e promuovere progetti che fondono i domini della tecnologia e dell'arte, operando sia nel digitale che nelle sfere locali. È anche partner presso Adapter, uno startup studio digitale con sede a Montréal.
SRL (esserrelle), progetto editoriale condotto da Matteo Lentini, Celine Roberti e Lorenzo Seano, si definisce come “Una società a responsabilità limitata al supporto editoriale e fotografico e, come tale, è volta alla ricerca multipla e risponde delle obbligazioni visuali solamente nei limiti delle tre dimensioni vissute da ciascun socio.”
Nell’interpolazione di diverse esperienze nasce la volontà di produrre elaborati visivi che raccontino il circostante, dando particolare importanza alla sperimentazione sul supporto adottato.
C H I T R O V A V I I N H 3
Ospiti passati
Crafted è un hub creativo digitale basato a Venezia. Offre servizi di marketing e opera nel mondo della comunicazione digitale realizzando progetti in collaborazione con aziende leader nei settori di Digital production, Digital design, Digital Strategy, Advertisement, Video production e Social Media Management. Crafted nasce nel 2021 per creare un impatto locale positivo offrendo preziose opportunità a giovani talenti, in sinergia con le migliori università.
Fabrizio Tamburini, dopo un decennio di insegnamento e ricerca in università nazionali e straniere, è cofondatore della società Rotonium. Ph.D in relatività e fisica quantistica in Inghilterra, studioso di astrofisica, matematica pura e logica matematica, le sue scoperte gli sono valse la prestigiosa Ångström Lecture a Uppsala, sotto gli auspici dell’Accademia Reale Svedese delle Scienze e dell’istituto Nobel per la Fisica. In Fabbrica H3 si è occupato principalmente di ricerca applicata alla costruzione di un computer quantistico fotonico: un computer che utilizza le leggi della fisica quantistica per fare calcoli ritenuti impossibili. Tra le sue grandi passioni un gatto, le auto veloci e il violino, che si esercitava a suonare nell’ex campanile della chiesa.
Venice Calls è un'organizzazione no-profit con sede a Venezia e nata ufficialmente nel 2019. La visione dell'associazione è che "Venezia rappresenti un termometro dei cambiamenti nel mondo" e per questo motivo la missione di Venice Calls è creare una rete per trasformare le sfide del oggi in opportunità per dare una nuova forma al futuro della comunità.
PesCo è una startup che sviluppa il pescaturismo a Venezia. Mira a connettere i pescatori itineranti con gli host locali per condividere conoscenze, esperienze e tecniche.
Paul Rosenberg è l'editore di YtaliGlobal, l'edizione internazionale di Ytali.com, una rivista online con sede a Venezia. YtaliGlobal pubblica traduzioni in lingua inglese di articoli da Ytali.com e articoli originali in inglese, creando una miscela unica di idee e prospettive da tutto il mondo che riflette Venezia stessa.
Emanuele Wiltsch Barberio è il fondatore dell’impresa culturale “Cosmogram”, soggetto editoriale indipendente che dal 2022 supporta, rappresenta e promuove artisti e musicisti sotto forma di casa discografica e di produzione.
Il progetto Swampgod, avviato nel 2020 da Arturo Boem, un designer ispirato al graffiti writing originario di Venezia, Italia, è emerso come un'impresa creativa durante il lockdown. La sua esperienza nel graffiti writing e nel design si sono fuse per dare vita a un concetto unico. Boem ha intrapreso il viaggio di upcycling di indumenti di lavoro di base, trasformando capi come pantaloni e giacche in dichiarazioni di moda che risuonavano con un'estetica urbana e dal taglio deciso.
SmartVenice è stata fondata nel 2014 su iniziativa di professionisti con competenze multidisciplinari a livello locale e internazionale, ispirati dall'idea di promuovere nuovi modelli di sostenibilità sociale ed ambientale. Il suo primo impegno consisteva in un progetto di rigenerazione urbana finanziato privatamente a Venezia, che ha portato all'apertura di Laguna Libre. La società ha proseguito le sue attività e nel 2018 ha istituito una nuova filiale operando come unità di ricerca indipendente e consulenza su innovazione digitale e sociale inclusiva e parità di genere.