Arte & Cultura
SerenDPT dà l'opportunità di emersione e di sviluppo ad una pluralità di progetti artistici ed accoglie in Fabbrica H3 residenze artistiche che offrono la possibilità di entrare in connessione con l'isola della Giudecca e di sviluppare una sensibilità relazionale con il luogo dell'ex chiesa dei SS Cosma & Damiano. Negli anni ciò ha favorito
e stimolato il confronto di idee e linguaggi tra artisti, generato opere site-specific e arricchito l'offerta culturale del territorio.
KARINA WILSON
The Dusty Mic
20 NOVEMBRE 2024
LIVE MUSIC - Spettacolo
KARINA WILSON, violinista specializzata nell’esecuzione di musica tradizionale delle Americhe, ha performato nei nostri spazi con il suo progetto musicale Lone Pinon, un gruppo d'archi che ripropone musica tradizionale delle Americhe in chiave moderna. La performance musicale ha esplorato il mondo della tradizione italiana del mandolino e delle melodie per violino del New Mexico, evidenziando l'innegabile legame con il compositore e Mandolinista Carlo Curti.
Si ringrazia il supporto audio aggiuntivo di Sheer Sound System.
SEGUI QUESTO ARTISTA:
CULT OF MAGIC
Francesco Sacco, Giada Vailati e Luca Pasquino
2 AGOSTO 2024
MUSIC & DANCE - Residenza
"FEAR OF THE DARK (primo studio)" è una ricerca sull’inconscio e sui paesaggi più profondi dell’essere umano. Cosa succede quando l’occhio vede solo il nero? Le immagini continuano a esistere nella nostra mente, anche se non le vediamo fisicamente arrivano da altrove, dall’interno, da sotto. La sfida di questa ricerca è quella di applicare letteralmente il significato della parola “understand”, cioè “stare sotto”, quindi comprendere senza dover “portare in superficie” le cose, ma scendendo noi nel mondo dell’inconscio.
APERTURE
Onai, Demetrio Cecchitelli, A Landscape &
Eleven-Fortytwo
Onai, Demetrio Cecchitelli, A Landscape &
Eleven-Fortytwo
26 LUGLIO 2024
26 LUGLIO 2024
DJ - Residenza
"THE ACT OF DEEP LISTENING". Stimolato dall'esperienza e dall'apprendimento, l'ascolto avviene volontariamente. Ascoltare non è la stessa cosa che sentire e sentire non è la stessa cosa che ascoltare. La performance è divisa in più atti, ognuno affidato a un musicista che esplora le dimensioni più recondite e misteriose dell'atto dell'ascolto. Sarà un percorso di totale apprezzamento del suono e di ricerca nella contemplazione dello stesso, rompendo i canoni convenzionali di fruizione di un contenuto musicale.
CUERDAS TRIO
David Beltran , Mario Cardona, Giorgio Scarano
David Beltran , Mario Cardona, Giorgio Scarano
18 MAGGIO 2024
LIVE MUSIC - Spettacolo
18 MAGGIO 2024
LIVE MUSIC - Spettacolo
Cuerdas trio interpreta diversi percorsi musicali che spaziano dalla musica popolare alla musica classica, alle composizioni proprie. Il suo repertorio è infatti costituito da continui incontri e intrecci musicali che si esprimono sia attraverso una strumentazione originale che accosta la chitarra classica ed elettrica al charango, sia attraverso l’interpretazione dei tanti ritmi ed espressioni colte e popolari che caratterizzano le diverse culture musicali dei paesi latinoamericani di lingua spagnola. La proposta musicale del Cuerdas Trio si proietta, inoltre, verso una totale libertà nella composizione, attraverso sonorità e armonie che propongono una ricerca timbrica del tutto personale e originale.
SEGUI QUESTO ARTISTA:
ESSERRELLE
Lorenzo Seano, Celine Roberti, Matteo Lentini
22 MARZO 2024
Lorenzo Seano, Celine Roberti, Matteo Lentini
22 MARZO 2024
PROGETTO EDITORIALE & FOTOGRAFICO - Mostra
"Il corpo immerso tende a risalire fino a che non inizia ad emergere"
Sono tre gli artefici, tre sono le modalità di intervento. Tre modalità per raccontare l’uomo in interazione con l’imbarcazione, in un contenitore fotografico in cui si sviluppa una narrazione che si suddivide in tre diversi approcci sociali all’imbarcazione. Il supporto gioca con il pensiero popolare dell'album di ricordi, ogni immagine è un supporto fisico da rimuovere dal tutto e analizzare singolarmente, ruotare, capovolgere e ridisporre. Tre sono le città teatro di questi interventi, Vasto, Savona e Venezia e le loro inedite modalità tipiche di fruizione e impiego dell’imbarcazione. Venezia viene scelta come località dove avrà luogo la prima di tre presentazioni di questo progetto.
SEGUI QUESTO ARTISTA:
I soggetti ospitati in residenza artistica da SerenDPT presentano progetti con finalità
puramente artistiche, mutualistiche e senza scopo di lucro.
Se intendi presentarci un progetto artistico da realizzare in Fabbrica H3 scrivici a: